CHI SIAMO
Login
venerd├Č 24 novembre 2017 ..:: Chi Siamo ::..   Cerca
Richiesta Informazioni




Invia

 
Associazione per il Bambino in Ospedale

L’ABIO, Associazione per il bambino in ospedale, è una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale) nata nel 1978 a Milano. Scopo principale dell’associazione è promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.   Oggi grazie alla sua rete di volontari presenti su tutto il territorio nazionale l’ABIO ha più di 50 sedi ed altre sono in fase di costituzione.

 
Nel 1986, presso l’Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio, nasceva una nuova sezione ABIO grazie ad un piccolo nucleo di volontari, ma soprattutto grazie alla sensibilità dell’allora primario Dott. Gaboardi.

 
Alcuni anni dopo, nel 1991, su richiesta del nuovo primario Dott. Merli, che ha sempre caldeggiato e sostenuto la nostra presenza nel suo reparto, i volontari ABIO iniziavano il loro servizio presso il reparto pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Stelle di Melzo.

 
 

 
ABIO MARTESANA, Associazione per il bambino in ospedale ONLUS, è stata fondata nel settembre del 2001 e riunisce i volontari degli Ospedali di Cernusco e Melzo, peraltro operativi sul territorio, come ABIO Milano, da oltre 20 anni.
           
ABIO MARTESANA aderisce alla Fondazione ABIO Italia ONLUS. www.abio.org
 
I volontari si occupano di sostenere ed accogliere, presso i reparti Pediatria, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.
 
ABIO MARTESANA conta al suo interno circa 170 volontari attivi, suddivisi su più turni quotidiani di servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00 e al sabato fino alle ore 18.00.

Copyright (c) ABIO Martesana 2001-2015